Il greco di campanini 2 pagina 231 numero 19

1. Κελτοι πρωτοι επεχειρησαν Ρωμαιοις και την Ρωμην ειλον ανευ του Καπιτωλιου και εμπεπρηκασι.

TESTO GRECO COMPLETO

1. I celti prima assalirono i romani e presero Roma eccetto il Campidoglio e la bruciarono.

3) Anche gli uomini che giungevano con Ciro tradirono costoro. 4) Ciro mandò (ἀποστέλλω) Istaspe, che comandava l’esercito, nella Frigia in Ellesponto. 5) I giovani di età sono desiderosi e semplici fino a che non vedono tanta malvagità. . 6. Quando io nominai alla serva Eratostene e dissi che era lui quello che si recava da mia moglie, si spaventò pensando che io sapessi tutto esattamente.

8) Anche quelli che agivano da ubriachi (παροινέω) con Simone, quando videro (οραω) queste cose, mi chiesero di avere indulgenza, non perché ingiusti, ma perché avevano fatto cose sconvenienti. 9) Il legislatore infatti vieta che i maestri aprano le scuole e che i maestri di ginnastica (aprano) le palestre prima che il sole sorga, e ordina che le chiudano prima che il sole sia tramontato, temendo moltissimo i luoghi deserti e il buio. 11) Ed effettivamente faceste in modo che gli oratori si curassero (μελετάω)

e studiassero non cose destinate ad essere utili alla città, ma di fare discorsi favorevoli a voi. Ed ora la gente si è riversata su costoro. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:29 - flow version _RPTC_G1.3