Il greco di Campanini pagina 509 numero 26

Παντων των παιδων δει την μνημην ασκειν· αυτη γαρ ωσπερ της παιδειας ταιειον εστι και δια τουτο μητερα των Μουσων μυθολογουσιν ειναι την Μνημοσυνην.

TESTO GRECO COMPLETO

1. Bisogna allenare la memoria di tutti i fanciulli questa infatti è il magazzino del sapere e per questo motivo raccontano come mito che Mnemosine era la madre delle Muse.
2. Mentre entravano nell'accampamento il comandante diceva:

"questo giorno è già causa di grandi mali per i Greci".
3. Platone esorta gli anziani a rispettare i giovani perché anche quelli si comportino con modestia nei loro confronti.
4. Certamente Agesilao desiderava di avere una parte di queste cose: del sole in estate, del freddo in inverno. Pensava infatti che al governante fosse propria non la debolezza morale ma la fermezza.


5. Quando si svolgeva il simposio, si presentava un uomo trace che aveva un cavallo bianco e diceva: "Seute, bevo alla tua salute, e ti regalo questo cavallo".
6. Socrate era così utile in ogni circostanza ed in ogni modo a tal punto che ricordarsi di lui, anche se non era presente, era d'aiuto a quelli che erano abituati a stare con lui.
7. Nel frattempo, arrivano Tissaferne che ha il proprio esercito e Oronta che ha il proprio.
8. Io penso anche tutte queste cose: infatti considero (ἐννοέω) che, se partiamo ora, noi lo facciamo in violazione dei patti.


9. Il nutrimento all'esterno ha anche questo vantaggio: tutti sono costretti a camminare nel ritorno a casa.
10. I Romani e i Greci sono i più famosi tra tutti i popoli: da una parte questi erano i migliori nelle arti, dall'altra quelli erano i più forti con le armi e i più illustri per la conoscenza delle leggi.
(by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:35 - flow version _RPTC_G1.3