Il nuovo greco di campanini 1 pagina 406 numero 10
Ο κυρος επι τον Χοασπην ποταμον, μεγαλων ιχτυων πληρη οντα εξελαυνει...
1. Ciro avanzava verso il Fiume Coaspe, che era [lett è] pieno di grandi pesci.
2. I Greci sacrificavano a Zeus gli agnelli.
3. Le lacrime dei figli alle madri bloccano il cuore.
4. I cittadini hanno spesso mali dalla confusione.
5. Dopo la Pnice ci sono molti edifici e la piazza.
6. Di notte i pastori accendono fuochi per tenere lontani i lupi e per difendere gli agnelli.
7. Essendo la primavera al culmine, noi vediamo molti e profumati fiori sugli alberi e nei prati invece in ogni luogo ascoltiamo il canto degli uccelli.
8. Per la siccità i contadini offrivano agnelli a Dio affinché il dio essendo misericordioso lasciasse cadere abbondante acqua dal cielo verso i terreni asciutti.
9. (Siccome) Molti biasimavano il celebre retore Isocrate perché, avendo molti allievi, ricavava da essi per compenso (μισθοφορέω) molti denari, qualcuno obbiettava queste cose: "Bisogna prendere molti soldi per i maestri degli allievi; per gli abili e scrupolosi perché imparino molto, per gli incapaci perché portano via molto tempo".
10. Nicia, volendo lanciarsi contro la Sicilia, andando in assemblea dice di aver bisogno di comandare molti soldati e molti alleati disciplinati e molti arcieri e frombolieri ed un grande esercito (ἀντέχω) per controbattere la cavalleria dei nemici.
11. Il generale comandava agli opliti di restare lì sul posto mettendo gli scudi davanti alle ginocchia; egli stesso, dopo aver preso con sé i cavalieri, si lanciava contro i nemici.
12. Senofonte nel sonno aveva un sogno agitato e a lui appariva, seguito da un tuono, che un fulmine cadesse sulla casa paterna e a causa di questo tutte le cose bruciassero: pieno di timore subito si risvegliava.
(By Vogue)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?