Il Nuovo Greco di Campanini 1 pagina 540 numero 11

Επυνθανετο αυτου τις τε ην και ποθεν αφικνειτο ...

TESTO GRECO COMPLETO

1. Un tale si informava su lui chi era e da dove arrivava.
2. Il comandante dei Cartaginesi inviò (ἐξαπέστελλε aor ἐξαποστέλλω) i cavalieri perché esaminassero (per esaminare) dove si trovavano i nemici, quanti erano e che cosa facevano.


3. A Menfi misurando (ἐκμετρέω) attentamente l'ingrossamento del Nilo quelli che hanno l'amministrazione di questo inviano al re delle lettere mostrando precisamente quanti cubiti o dita è salito il fiume.
6. Tucidide Ateniese non solo scrive quali erano le cause della guerra del Peloponneso ma anche gli stessi avvenimenti che si verificarono in questa guerra.
7. Archidamo, figlio di Agesilao, poiché Periandro medico memorabile scrisse anche misere opere, disse: "Perché mai: o Periandro, invece di essere apprezzato come medico, desideri essere chiamato cattivo poeta.


8. Credi che i Romani combattendo per la patria non si preoccupino della morte e del pericolo?.
9. Noi abbiamo intenzione di consigliarti sulle cose che bisogna che i giovani raggiungano,  da quali azioni si tengano lontano,  con quali uomini avere rapporti e come amministrare la loro stessa vita.
10. E anche in ciò in cui sembra che ci sia un bisogno minimo del corpo, ovvero, nel pensare, chi non sa che anche in questo molti sbagliano grandemente per il fatto che il corpo non è in salute?


11. Quale amico amiamo di più? Quello che ci rimprovera giustamente o quello che (ci) adula sempre?
12. Socrate davanti ai giudici diceva: "E' necessario per me morire, per voi vivere. Chi tra noi vada verso una situazione migliore (è) ignoto a chiunque tranne che a Dio.
13. Senofonte domandava ad Apollo se facesse bene seguendo Ciro o se bisognava che egli rimanesse ad Atene.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:20 - flow version _RPTC_G1.3