Il Nuovo Greco di Campanini 2 pagina 126 numero 16

Νηλέα ἀφικόμενον ἐς Κόρινθον νόσῳ τελευτῆσαί φασι καὶ περὶ τὸν ἰσθμὸν ταφῆναι...

TESTO GRECO COMPLETO

1. Dicono che Neleo giunto a Corinto morì per una malattia e che fu sepolto vicino all'Istmo.


2. Agesilao, dopo di ciò (ἐκ τούτου ) partiva (ἄπειμι imperfetto) avendo/con la divisione (dell'esercito) sconfitta, ma ne lasciò un altra nel Lecheo.
3. Furono mandati anche ambasciatori al Re Tolomeo, i quali lo pregassero (lett part pres "pregandolo") di non inviare beni agli Etoli e di non fornire nient'altro contro Filippo e gli alleati.
5. Nessuno oserebbe dire che a Filippo, cresciuto a Pella, in un luogo non noto, almeno allora, si addiceva avere una tale grandezza d'animo da desiderare il dominio sui Greci.
6. Ora annunciata ai Romani la cattura di Giugurta giungevano le notizie sui Teutoni e sui i Cimbri, che in principio avendo procurato incredulità sopraggiungendo la moltitudine e la forza degli eserciti, in seguido si mostrò molto minore del vero.
7. Alla fine, distrutto l'esercito, Nicia si consegnò (lett presente) a Gilippo avendo confidando più in lui che nei Siracusani.


8. Quando Abradata che anche in precedenza era degno di essere visto, si armò con queste armi, apparve bellissimo e di aspetto nobilissimo.
9. Il navarco essendosi posto avanti alla schiera fu anche il primo che essendo entrato in battaglia dopo aver combattuto valorosamente fu ucciso.
11. Gli Ateniesi sconfitti in Sicilia con il resto dell'apparato bellico e con la maggior parte della flotta e pur trovandosi in città oramai in preda alla discordia, tuttavia resistettero per tre anni ai nemici.
12. Questa assemblea fu convocata a proposito dei nostri preparativi secondo come era necessario navigare verso la Sicilia; mi sembra che ancora si debba considerare questo, se è un bene inviare le navi.
13. I soldati riunendosi decidevano sul resto della marcia e in quale dei due modi per terra o per mare bisognasse oltrepassare il Ponto.


14. Quando erano alle porte vennero chiamati all'interno gli strateghi, i locaghi rimanevano alle porte. Non molto dopo al segnale di Tissaferne quelli che erano dentro venivano catturati e quelli che erano fuori venivano massacrati.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:20 - flow version _RPTC_G1.3