Il nuovo greco di Campanini 2 pagina 17 numero 16

Τροπαιον των πολεμιων ανεστησαν οι στρατιωται...

TESTO GRECO COMPLETO

1. I soldati alzarono il trofeo delle guerre.
2. Dionisio sottrasse beni da tutti i tempi a Siracusa.


3. O fanciullo vinci (νικάω aor imperat atto 2nd sg) l'ira con il pensare bene.
4. O maestro tu dici che sembro imparare in futuro rivelalo ancora più chiaramente.
5. Il filosofo Diogene soprannominato il cane diceva: gli altri cani mordono i nemici, io invece [mordo] gli amici per salvarli.
6. Senza moderazione nessuno potrebbe amministrare (ottat) bene la sua casa e (potrebbe) aiutare gli amici e anche le città.


7. Quelli che esercitarono il potere prima di Psammetico rendevano inaccessibile l'Egitto agli stranieri, uccidendo alcuni, riducendo in schiavitù altri fra coloro che approdavano.
8. Il persiano Spitridate sospettando che Farnabazo tramava (μηχᾰνάω) per la sua morte, affidò (ἐγχειρίζω) ai Greci se stesso. la moglie e i figli e l'esercito.


9. Arrivando l'estate i Peloponnesi e contemporaneamente gli alleati dalla regione in pieno sviluppo condussero campagna di guerra contro l'Attica.
10. I Greci, che avevano fatto una sortita (ἐκπηδάω) dalle navi, riempirono (ἐμπίμπλημι) di morti la pianura e misero sotto assedio la Troade.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:16 - flow version _RPTC_G1.3