Il Nuovo Greco di Campanini 2 pagina 17 numero 17

Δαρειυο τελυτησαντος, Ξερξης την αρχην απεδεξατο...

TESTO GRECO COMPLETO

1. Siccome Dario era morto, Serse aveva assunto (ἀποδέχομαι) il comando.
2. L'ateniese Tucidide descrisse accuratamente (συγγράφω) la guerra tra i Peloponnesi e gli Ateniesi.


3. Il sacerdote che aveva fissato al cielo lo sguardo secondo il comando di Zeus, ringraziò con preghiere (ἐπεύχομαι) i celesti dei.
4. Il filosofo Diogene, che una volta osservava un fanciullo che beveva con le mani, gettò via (ἐκρίπτω) la tazza perché inutile.
5. Dopo aver fondato (κτίζω) Alessandria (acc ass), Alessandro ordinò di allestire una reggia meravigliosa per grandezza e completezza di funzioni.


6. Gli Ateniesi che avevano vinto nella battaglia navale, in tutti gli uomini diedero prova (ἐπιδείκνυμι) che (era) molto meglio correre pericolo per la libertà in pochi che per molti regnanti sotto la loro servitù.
7. Zeus, dopo aver generato Eracle e Tantalo, come dicono le leggende e tutti credono, uno lo rese immortale per coraggio, l'altro lo condannò alle più grandi pene per le malefatte.


8. Gli Ateniesi vollero inviare ambasciatori al re affinché chiedessero (πείθω) a Filippo re dei Macedoni di entrare in guerra (πολεμέω).
9. Spesso mi meravigliai con quali parole vollero gli Ateniesi essere accusatori di Socrate.
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:16 - flow version _RPTC_G1.3