Il Nuovo Greco di Campanini 2 pagina 17 numero 18

Οι Αθηναιοι επι Καλκηδονα και Βυσαντιον ορμησαντες εστρατοπεδευσαντο προς Καλκηδονι...

TESTO GRECO COMPLETO

1. Gli Ateniesi dopo aver ormeggiato in Calcedonia e a Bisanzio facevano una spedizione contro la Calcedonia.


2. Zeus inviò Ermes da Calipso, per ordinarle di rimandare Ulisse ad Itaca.
3. Noi ricordiamo quel giorno in cui noi abbiamo fatto (lett part aor) imprese assai splendide [mentre] ora in questo rischiamo dipatire le cose più terribili.
4. L'armostata Clearco ritenendo che nessuno potesse fare questo, sistemata ogni cosa nel modo migliore possibile e affidate le cose nella città a Coiratada e ad Elisso, fece la traversata per raggiungere Farnabazo.
5. Giungendo gli ateniesi catturarono (catturando) gli ambasciatori come rivoluzionari [coloro che portavano innovazioni] e bloccarono quelli che erano stati simpatizzanti e li confinarono ad Egina.
6. Applicando i giuramenti che i vostri padri giurarono, noi siamo supplici e vi invitiamo a non diventare quelli sconfitti dai Tebani.
7. I Plateesi infatti, soli tra i Greci ci hanno soccorso a Maratona, quando Dati, lo stratega del Re Dario ritirandosi dall'Eretria dopo aver sottomesso a sè (lett aver messo sotto di sé) l'Eubea andò verso con una grande forza (con un grande esercito) e la saccheggiò.
8. . In secondo luogo Solone censì le proprietà dei cittadini, poiché voleva riservare tutte le cariche, come già era, ai proprietari, ma per il resto ammettere al governo della città anche il popolo, fin da allora escluso Con i cittadini che raccoglievano 500 meimni all'anno di prodotti sia solidi che liquidi formò la prima classe e li denominò Pentacosiomedimni.


9. Mi sembra che Agesilao abbia fatto un primo gesto significativo, perché mostrando che Tissaferne era uno spergiuro suscitò negli altri diffidenza nei suoi confronti facendo poi risaltare in se per contrasto in primo luogo il rispetto per i giuramenti e poi che non smentiva i patti.
10. Filippo, pur avendo vinto Atenenella battaglia di Cheronea, non tanto con le armi portò a termine (ἀνύω) tutto, quanto soprattutto con la moderazione e la benevolenza dei modi.
11. Spesso ammirai coloro che istituivano gli agoni ginnici perché ritenevano così degni di grandi doni i successi dei corpi.
12. Gli Ateniesi, mancando (ἄπειμι) di alleati, avendo da presso dei nemici, non osarono richiedere nulla: confidando nei loro animi e disprezzando i fuggiaschi, vollero essi da soli affrontare il pericolo.
14. Anassimandro, figlio di Prassiade, Milesio, per primo misurò la circonferenza di terra e mare, ma dimostrò anche che era una sfera.


15. Licurgo a Sparta mischiò insieme i cittadini affinché i più giovani venissero educati in molte cose dall'esperienza dei più vecchi.
16. Dopo essersi preparato come per una battaglia navale salpò per Cizico sotto una fitta pioggia. Quando era vicino a Cizico, brillando (ἐκλάμπω) il sole, scorge le navi manovrare lontano dal porto.
19. Giunsero alla casa di Cicerone i primi e i più potenti uomini fra i Romani, Marco Crasso, Marco Marcello e Scipione Metello, e dopo aver bussato alle porte e aver chiamato il custode, ordinarono di svegliare e di riferire a Cicerone la loro presenza.
20. Lisia, figlio di Cefalo, giungeva navigando a Turi per unirsi alla colonia che gli Ateniesi e la restante Grecia inviavano, e continuare a vivere lì da cittadino in grande agiatezza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:16 - flow version _RPTC_G1.3