Il nuovo greco di Campanini 2 pagina 24 numero 25

4. Ma quando il messaggero riferì che non c'era nulla di pacifico da parte dei Corinzi e che le navi che erano ottanta venivano da loro riempite, (infatti ne assediavano Epidamno quaranta), slanciandosi contro con la flotta e schierandosi combatterono; e vinsero di molto i Corciresi e distrussero quindici navi dei Corinzi.


5. Poiché infatti da Sesto e da Bisanzio presero prigionieri molti dei barbari gli alleati ordinarono a Cimone di dividerli, ma costui gestiva questi separatamente per (in base al) l'ordine del loro corpo, la divisione veniva considerata (come) ingiusta.
6. I Greci non divisero la nostra città e nessuna dignità degli Spartani, ma respinsero il barbaro padrone di tutta l'Asia.
7. Alla fine infatti i Romani mandarono via (ἀποστέλλω) gli ambasciatori degli alleati privi di risposta.


8. Solleviamo archi e lire, infatti possiamo crescere. Interamente si salva il corpo nel bisogno e nella soddisfazione, l'anima nel sollievo e nella fatica.
9. Si dice che Apollo aveva scorticato Marsia, che stava gareggiando con lui in sapienza.
10. Mentre Filippo assediava Bisanzio, gli Ateniesi giudicarono che Filippo avesse posto fine alla pace (stipulata) con loro; e subito inviarono un considerevole contingente di mare per portare aiuto agli abitanti di Bisanzio.


11. Clistene divise la regione per demi in trenta zone dieci di quelli che stavano nella città, dieci della costa e dieci dell'interno,
12. Quelli erano infatti inseguiti dalla gente a cui avevano incendiato la regione, e le retroguardie ne avevano uccisi alcuni, catturati altri dopo avergli fatto un'imboscata.
13. Dopo che avete ascoltato tutto decidete.
(By Vogue)

TESTO GRECO COMPLETO

15. Il messaggero, chiamato da molti perché egli dicesse qualcosa, nulla rispose, ma quando poi vicino fu ad Agesilao, saltato giù da cavallo, essendo scuro in viso, gli annunciò in segreto la sconfitta della divisione in Lecheo.


16. Epimeteo stesso chiede (παραιτέομαι) a Prometeo di regnare (νέμω): "Regnando io, disse, sarò tenuto in considerazione" e così l'obbedienza regna.


17. Terremoti, eclissi del sole, grandi siccità e da queste anche carestie e questa non certamente contrastabile e un territorio che una malattia pestilenziale devasta: queste cose si sommeranno tutte a causa di questa guerra.


18. Il cacciatore scuoiò con un grosso coltello la (ἐκδέρω) pelle del cervo e, dopo avermi preso con sé mettendo poiché era solo, invitava anche me a seguirlo e a mangiare le carni.
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:20 - flow version _RPTC_G1.3