Mathesis 1 pagina 130 numero 19

Ἅμα τῷ ἡλίῳ διὰ τὸν φόβον τῶν πολεμίων οἱ στρατηγοὶ τοὺς στρατιώτας σὺν τοῖς ἵπποις διὰ · τοῦ ποταμοῦ ἄγουσι καὶ τὰς σκηνὰς ἐν τῇ ὄχθῃ πηγνύασι...

TESTO GRECO COMPLETO

1. Col sole, per timore dei nemici, i generali fanno passare i soldati con i cavalli attraverso il fiume e piantano (πήγνυμι) le tende sulla riva.
2. Il filosofo trascorre la vita nella felicità: infatti si uniforma sempre alla filosofia, tende alla verità e alla reputazione degli uomini e non si cura della ricchezza.


3. Le rane nell'afosa stagione cantano nello stagno, ma quando compare l'aquila si immergono e si nascondono nella melma.


4. Gli Ateniesi mandano a Delfi un anziano stratega; essi vogliono consultare il dio riguardo alla guerra, ma il responso è incomprensibile.
5. Alessandro doma il cavallo Bucefalo con un espediente;

Alessandro infatti capisce che il cavallo ha paura la propria ombra, prende la briglia e fa girare il cavallo verso il sole; in tal modo il cavallo non vede la sua ombra e resta tranquillo.
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:19:38 - flow version _RPTC_G1.3