Mythos 1 pagina 308 numero 8

1. Ο θανατος βαθει υπνω ομοιοτατος εστι....

1. La morte è molto simile ad un sonno profondo 2. A Maratona gli ateniesi per molto più coraggiosi degli ateniesi e vincevano la battaglia 3. Noi utilizziamo d'inverno l'acqua più calda e d'estate la più fredda (nota: χράομαι, regge il dativo) 4. Aristide era il più povero ma il più giusto degli ateniesi.

5. Tutti ammirano Socrate il più sapiente ed il più giusto di tutti gli ateniesi. 6.La patria è più onorata della madre e del padre e di tutti gli antenati. 7. Il più infido adulatore inganna sempre gli uomini 8. Gli antichi storici dicono che il Poeta Fileta aveva il corpo assai delicato.

9. A volte gli uomini nella disgrazia sono assai più saggi che nella buona fortuna. 10. L'anima dell'uomo durante il sonno appare assai divina. 11) Non c’é nessuno che della virtù sia possessore più degno e più sicuro. 12) Gli Spartani erano rigidissimi anche spesso contro le guerre dei singoli. 13) Lo stratega urlò: «Soldati, noi siamo i più forti». 14) Quelli che ogni giorno parlano e che sprecano la parola intorno al valore e alla virtù, spesso si dimostrano i più spregevoli ed i più fiacchi nelle opere. 15) Solone, dell’intera cittadinanza il più illustre nel comando!

16) Un colpo di spada (é) più leggero di un colpo di lingua. 17) La vita dei servi è più difficile della vita di un uomo libero. 18) Ai più giovani conviene dare ascolto ai più vecchi. 19) Socrate diceva che i giovani sicuri di sé diventino uomini assai fruttuosi e validissimi nel parlare. 20) Crizia era il più sanguinario di tutti nel governo. (by Geppetto)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:26 - flow version _RPTC_G1.3