Mythos 1 pagina 310 numero 12

1. Ο αγαθος διδασκαλος ου διακρινεται των μαθητων τους ευφυεστατους και τους αμβλυτατους την φυσιν, αλλα κρινει παντας κατα επιμελειαν.

1. Il buon maestro non distingue i più forti e i più deboli per natura degli allievi, ma tutti giudica con coscienziosità.

2. Gli Spartani depredano Atene, antichissima e gloriosissima città. 3. Bisogna che i più giovani gioiscano per le lodi dei più anziani, e che gli anziani gioiscano per quelle dei più giovani. 4. Gli Androfagi hanno costumi molto selvaggi: non considerando la giustizia, non usando la legge. 5. La volpe si ritiene la più accorta di tutti gli animali. 6. Quando i più anziani parlano, i giovani tacciono e ascoltano.

7. I più ricchi acquistano bei vestiti. 8. Bisogna che i genitori siano più benevoli verso i figli. 9. Il buon consigliere è il più vantaggioso di tutti i beni. 10. I corvi sono i più neri fra tutti gli uccelli. 11. L'uomo buono è difficile da nemici e si lascia persuadere molto da amici. 12. I fanciulli dei persiani fin dall'origine onorano i più anziani. 13. Eschine, l'antico oratore, era molto ostile verso Demostene e Filippo re dei Macedoni.

14. Gli etiopi erano i pià felici e i più cari a Zeus fra gli altri uomini, erano infatti i più religiosi. 15. I Plateesi erano i più benevoli e i più fedeli verso gli ateniesi. 16. Non abbandonare i comuni incarichi per altri più remunerativi, ma per più celebri. 17 I fanciulli degli spartani venivano educati da maestri molto duri

TESTO GRECO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:29 - flow version _RPTC_G1.3