Poros 1 pagina 128 numero 27
1. Οικιαν εχω μικραν εν τη αγορα...
1. Ho una piccola casa nella piazza. 2. L'esercito si porta nella regione nemica 3. Bisogna onorare l'ospite.
L'ospite infatti è ritenuto sacro e sempre amico 4. I buoni uomini credono che la libertà sia un dono sacro, bello e divino.
5. Il bel giovane è amato dalle fanciulle 6. Gli antichi dicevano che la morte non è un male per gli uomini 7. Dagli antichi poeti le belle vittorie, ma anche le brutte sconfitte venivano lodate. 8. Gli antichi ritenevano che la morte dei giovani fosse un dono divino. 9. Il celebre cittadino è degno di onore 10. Tra gli uomini quelli schiavi temono il padrone, quelli liberi hanno come padrone le leggi. 11. Il filosofo dice che l'anima è schiava dei piaceri come dei terribili tiranni. 12. Un asino e un cavallo procedevano per una lunga strada. 13. Sia un amico anche con i nemici. 14. Uomo mortale, fama immortale negli uomini 15. Le azioni dei cittadini giusti generano giustizia e pace. 16. Dio è un giudice potente delle ingiustizie, delle violenze e dei mali.
17. Da una vita libera e dalla buona fortuna i cittadini cadevano in terribili sciagure.18. Gli dei amano non l'uomo ricco ma quello buono 19. Bisogna che per primo vada in battaglia il coraggioso comandante, mentre bisogna che si ritiri per ultimo. 20. Il buon allievo domandi sempre, risponda il buon maestro.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?