Poros Laboratorio 2 pagina 140 numero 13

Τι βουληθεις τουτο εδρας; ...

TESTO GRECO COMPLETO

1. Volendo cosa facesti (δράω) questo?
2. Il comandante, informato (πυνθάνομαι) della conquista della città dei nemici, si rallegrò (ἥδω) assai ed assegnò ai soldati (διαδίδωμι) denaro e bottino.


3. Una volpe, che si era arrampicata su di albero (ἀναδενδρόομαι) di vite, volle (βούλομαι) restarci, ma non ci riuscì (δύναμαι).
4. Si dice che la regina Cilicia facesse sapere (δείκνυμι) di lasciar passare (filtrare ?? δεἠθέω ???) da lei l'esercito di Ciro; volendo allora provare fa un tentativo nella pianura dei Greci e dei Barbari.


5. Come prima cosa dunque, o uomo, avrò bisogno di riflettere (ἐνθυμέομαι) su di voi perché così io giungo a non lasciarmi sfuggire nessuna vostra necessità.
6. Faillo tiranno amò (ἐράω) la moglie di Aristone che era sovrintendente dell'Eta.
7. Conone, vincitore in una battaglia navale, non per sé, ma per imposizione di tutti, provò la vergogna (καταισχύνω) di tornare in patria inglorioso.
8. Questo Tolomeo, figlio di Arsinoe, innamorato della sorella, la sposava, pur tenuta in nessun modo capace di agire dai Macedoni, tuttavia, vivendo, comandava sugli Egizi.


9. Lo spartano Clearco era profugo; Ciro, stando insieme (συγγίγνομαι) a lui, lo tenne in considerazione (ἄγαμαι) e gli diede molti darici.
10. Un gatto, che aveva catturato un gallo, lo volle (βούλομαι) mangiare dopo un plausibile ragionamento
(By Geppetto)

TESTO GRECO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:17 - flow version _RPTC_G1.3