A Carthaginiensibus dux Hannibal constitutus est

1. Dai Cartaginesi fu indicato come comandante Annibale, dal momento che veniva giudicato particolarmente adatto alla guerra contro i Romani.


2. E' dovere del giovane rispettare i buoni amici così come i genitori, ed (è dovere) degli uomini giusti guidare i giovani più con esempi importanti che con consigli insistenti.
5. Quella casa che viene governata con intelligenza è in tutti gli aspetti più ordinata e fornita di quella casa che viene amministrata sconsideratamente e senza nessun senno.


6. Tu sei un allievo estremamente più facile ad educare a queste cose che a quelle che ti insegnai, dove sprecai fatica.
7. Oh giudici, gli dei immortali e lo stato in persona, del quale non c'è nulla di più sacro affidarono queste cose al vostra autorità.


10. Anacarso paragonava le leggi alle tele dei ragni: infatti come le tele dei ragni trattengono gli animali più deboli e lasciano passare quelli più robusti, allo stesso modo i poveri sono costretti dalle leggi, i ricchi non vengono tenuti a freno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:02 - flow version _RPTC_G1.3