A scuola di latino 1 pagina 361 numero 82

Dum aestate bellum in Africa geritur, P. Sempronius consul in agro Crotoniensi cum Hannibale in itinere tumultuario proelio conflixit...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Mentre d'estate si compiva la guerra in Africa, il Console P.Sempronio combatté nel campo crotonese con Annibale durante il percorso in una guerra tumultuaria.


2. Quando la flotta fu inviata da Cartagine in Sardegna dal condottiero Asdrubale, un'orribile tempesta agitò le navi cartaginesi e la sommerse in alto mare.
3. Le rane, vagando nelle libere paludi, chiesero a Giove con grande schiamazzo un re.
4. Il console istruì la flotta e con un lungo discorso rinvigorì gli animi dei soldati e si avvicinò alle coste dell'Italia; il Re dei Volsci, dopo che vide le insegne dei nemici in mare, collocò le milizie sulla costa.
5. I cavalieri fregellani abbandonati dagli Etruschi non lasciarono la battaglia finché il console sosteneva integro la battaglia, ma, appena che videro Marcello trafitto da una lancia moribondo, lasciarono la battaglia.


6. Dato che i nemici erano atterriti, Cesare condusse i soldati fuori dalla battaglia verso i confini dei Suessoni, che erano molto vicini ai Remi e a marcia forzata si diresse verso la città di Novioduno.
7. Appena avrò letto le tue lettere sulla sedizione di Catilina, subito risponderò per iscritto in merito alla mia opinione, perché penso che un grande pericolo devasterà la città.
8. Il console avendo visto i Cartaginesi dispersi, disse a C. Aurunculeo tribuno militare della terza legione: "Abbiamo vinto per la gloria e la salvezza di Roma".
9. Pompeo temendo un'insidia, perché poco prima aveva osservato i suoi che cercavano la fuga fuori dall'accampamento, per qualche tempo non osava avvicinarsi alle munizioni.


10. I Treviri, la cui opinione di virtù è singolare tra i Galli, annunciarono alla cittadinanza che i Romani erano stati respinti e superati.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:14 - flow version _RPTC_G1.3