Ad litteram 1 pagina 225 numero 25

1. Cum peteres Siciliam, traiecisti fretum....

1. Quanto andavi ( (pĕto, pĕtis, petii, petitum, pĕtĕre) in Sicilia, hai attraversato lo stretto.

2. Non sento nell'animo l'offesa dell'età benchè la senta nel corpo. 3. I soldati sebbene fossero ritardati dalle piogge, superarono tuttavia tutte queste cose. 4. Quando a Cesare fu annunciato che i nemici procedevano attraverso la nostra provincia, si affrettò ad andar via dalla città e con grandi marce giunse a Ginevra.

5. Gli Elvezi turbati dall'improvviso arrivo di Cesare, poiché quello che loro stessi avevano compiuto in molti giorni per attraversare il fiume, egli lo aveva fatto in solo giorno, gli inviarono ambasciatori.

6. In carcere Socrate discusse con molti e poiché ci furono amici che (gli) promettevano la fuga, in seguito ottiene il timore di due delle cose più gravi per gli uomini: la morte e il carcere.

TESTO LATINO COMPLETO

7. Focione, mentre veniva condotto a morte, gli venne incontro l'amico Eufileto (e) poiché quello gli disse piangendo:

"Soffri cose ingiuste" a questo egli: "Ma non inaspettate" rispose " Fecero (lett. ebbero) questa fine anche molti famosi uomini ateniesi". 8. Sedendo in casa come era solito (fare), c'ero anch'io con lui e pochi molto intimi, egli cadeva in quella diceria che allora era sulla bocca di molti.

9. Gaio Lelio, essendosi avvicinato nottetempo ad Ippona Regia, all'alba fecere un improvviso attacco sui Cartaginesi dei quali dapprima fu udito il lamento di coloro che cadevano, dopo ci fu inaspettato sbigottimento poiché si ignorava il motivo dell'assalto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:22 - flow version _RPTC_G1.3