Ad litteram 1 pagina 133 numero 8

Nectaris et mellis dulcedo puerorum ora delectat...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Il sapore dolce del nettare e del miele allieta le bocche dei fanciulli ma nuoce allo stato di salute dei denti.


2. Se gli alleati non avranno pagato (solvo futuro anteriore) le imposte le città saranno devastate a ferro e fuoco dai romani e alle donne saranno strappati i monili.
3. Non appena un sacerdote avrà preparato un pulvinare (=letto sul quale gli antichi Romani deponevano le immagini degli dei nella cerimonia dellectisternium) ad un lectisternio e avrà innalzato nel tempio una statua del dio inizierà il sacrificio e sacrificherà una pecora sopra l'altare.


4. Prima che il comandante della flotta era entrato vincitore nella curia il console si alzò dalla sedia ed accolse il condottiero con grandi onori il comandante.
5. I pesci vengono persi con la rete, gli animali con le trappole gli uccelli con i sassi e le frecce, al contrario i cuori e le menti degli uomini vengono incatenati dai desideri dalle riflessioni e dagli insegnamenti.


6. Le indagini del diritto hanno sede nel tribunale, gli usi ed i costumi si manifestano nei fori e nelle strade la cultura e i giochi nel teatro e nel circo.
7. Sulla testa di Damocle pendeva una spada che discendeva dal soffitto ed era sorretta da un crine equino.
8. Dalle terre lontane del mondo si tramandano straordinarie conoscenze riguardo alla (de genitivo compl. di argomento) fertilità della terra e sulla proprietà delle messi e delle piante o del genere delle bestie e degli uccelli e di altri animali.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-16 00:29:32 - flow version _RPTC_G1.1