Alcibiades educatus est in domo
1. Alcibiade fu allevato nella casa di Pericle – si dice infatti che fosse il suo figliastro – istruito da Socrate (con Socrate come maestro).
2. Vengono scelti come capi quelli che erano stati insieme a Sertorio tutti gli anni, e si riteneva che avessero una grandissima conoscenza dell'arte militare.
3. La maggior parte delle cose che presso i Greci sono considerate vergognose, per i nostri antenati sono onori.
5. Si dice che Sosippo di Agrigento, uomo eloquentissimo e fornitissimo di ogni arte e qualità, disse e lamentò gravemente e abbondantemente molte cose davanti a tutta la Sicilia circa le sventure degli aratori.
7. Si dice che Lentulo ebbe a sufficienza di eloquenza: in quegli stessi tempi si riteneva che L. Furio Filo parlasse perfettamente il latino e che in materia di lettere fosse più colto di tutti gli altri.
10. Le favole di Terenzio, per via dell'eleganza della prosa si ritenevano scritte da C. Lelio.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?