Belgae proximi sunt Germanis qui trans Rhenum incolunt quibuscum continenter

1. I Belgi sono vicinissimi ai Germani, che vivono oltre il Reno, e con i quali fanno continuamente la guerra.


2. Cesare, dal lago Lemanno, che sgorga nel Rodano, traccia un vallo ed un fossato fino alle vette dello Iura, le quali separano i Sequani dagli Elvezi.
3. Gli Atuatuci, dei quali parliamo, ritornano in patria mentre viene annunciata la battaglia.
4. Mentre ad Atene il giovinetto Timoteo affronta il processo, non soltanto lo sostengono gli amici, ma anche Giasone, il tiranno della Tessaglia, che all'epoca aveva un grande potere.
5. Ai Romani è nota l'amicizia che io ho con L. Lamia.
6. La Gallia si divide in tre parti, delle quali una la abitano i Belgi, un'altra (la abitano) gli Aquitani, la terza (la abitano) i popoli che si chiamano Celti nella loro lingua, e Galli nella nostra.


7. È abile l'artigiano che modella una fiala di vetro che non si rompe.
8. I cittadini che venivano assediati ad Alesia si consultavano riguardo alle loro sorti, infatti attendono invano le truppe ausiliarie.
9. Giuba manda in aiuto a Saburra i cavalli degli Ispanici e dei Galli, che aveva per la custodia, e i manipoli.
10. Asdrubale, conoscitore dei popoli della Spagna, nei quali prestava servizio militare per molti anni, attraverso incontri segreti si accorda con i Celtiberi.
11. P. Crasso, inviato da Cesare, con pochi manipoli, presso i Veneti, gli Unelli, gli Osismi e gli altri che sono popoli di mare e sono vicini all'Oceano, è in procinto di arrivare.


12. Respinti facilmente dall'accampamento, i nemici venivano subito ricondotti verso il luogo nel quale veniva ingaggiata la battaglia.
13. L'uomo avido non possiede la ricchezza che accumula e nasconde nello scrigno, bensì la ricchezza possiede l'uomo avido.
14. Perde ciò che è suo, colui che desidera ciò che è altrui.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:08:45 - flow version _RPTC_G1.3