Caelicolum rex voluntatem suam imposuit et imperavit Thetis maris dea Pelei uxor esto

1. Il signore degli dèi abitanti del cielo impose la sua volontà e comandò: O Teti, dea del mare, sarai la moglie di Peleo!

Esto: imp. Fut. 2 pers. Sing.
2. Alle nozze di Peleo e Teti ci fu una grande contesa delle dèe, a causa della gelosia della (dea) Discordia in merito alla mela dorata; le dèe esclamavano: La mela dorata sarà mia! Esto: imp. Fut. 3 pers. Sing.
4. Giove, che è il dio del cielo e delle terre, osservò la contesa delle dèe a causa della mela dorata, e non fu il giudice, tuttavia disse alle dee: Cercherete Alessandro Paride, il figlio di Priamo, e (lo) prenderete come giudice!

Quaritote: imp. Fut 2 pers. Pl. Sumitote: imp. Fut. 2 pers. Pl.
7. Venere, dea della bellezza, promette ad Alessandro Paride: O Alessandro, giudica me la più bella, cedi a me la mela, prenderai con te la bella Elena e la amerai! Existima: imp. Pres. 2 pers. Sing. Concede: imp. Pres. 2 pers. Sing. Sumito: imp. Fut. 3 pers. Sing. Amato: imp. Fut. 2 pers. Sing.
8. O allievi, leggete l'antico racconto sulla discordia delle dèe, scrivete(lo) sulle tavolette cerate, e tenete(lo) a mente.

Legite: imp. Pres. 2 pers. Pl. Scribite: imp. Pres. 2 pers. Tenete: imp. Pres. 2 pers.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:13 - flow version _RPTC_G1.3