Darius eius pontis dum ipse abesset

1. Dario, finché egli stesso era assente, lasciò come guardie di quel ponte i nobili che aveva portato con sé dalla Ionia e dall'Eolide.


2. Una forte disperazione entrò negli animi dei soldati, che vedevano un mare così profondo che a stento avrebbe potuto essere riempito per opera divina.
4. Epaminonda veniva rimproverato, poiché a suo dire non lasciava i suoi figli, da Pelopida che aveva un figlio discreditato.


5. Cesare, sbarcato l'esercito e occupato un luogo idoneo all'accampamento, dopo aver lasciato dieci coorti e trecento cavalieri verso il mare, affinché difendessero le navi, a partire dal terzo turno di guardia si dirige verso i nemici.
9. Dario invece allestì una flotta di cinquecento navi e ne mise a capo Dati e Artaferne, e a questi dette duecentomila fanti e diecimila cavalieri, adducendo la ragione che egli era nemico degli Ateniesi, poiché a suo dire grazie al loro aiuto gli Ioni avevano espugnato Sardi e ucciso le sue guarnigioni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:40 - flow version _RPTC_G1.3