Discipuli epistulas amoris et benevolentiae plenas suis magistris scripserant. In capsa multa erant: theca calamaria, abacus, scalprum, pugillares
1. Gli alunni avevano scritto ai propri insegnanti lettere piene di affetto e di devozione.
2. Nella cassetta c'erano molte cose: la cassettina per le penne, l'abaco, il temperino, le tavolette per scrivere, e lo stilo. 3. Dopo che il giovane aveva concluso la scuola di grammatica, si recava dal retore. 4. L'imperatore Nerone è stato educato ed istruito dal filosofo Seneca. 5. Molti cittadini della città, poiché non si erano aspettati prosperità in patria, emigrarono dalla patria. 6. I filosofi in Grecia sono considerati felici poiché conoscono il bene e il vero. 7. Poichè l'Attica veniva saccheggiata dai Persiani, gli abitanti di Atene si rifugiarono nell'isola Salamina.
8. Poichè erano travagliati da molti disagi, i nemici si arresero. 9. I nostri soldati difesero il console, poiché era stato ferito dai nemici. 10. Il poeta Orazio chiamava il proprio maestro Orbilio l manesco, poiché il maestro percuoteva gli alunni con le bacchette.
11. Livio Andronico fu un famoso insegnante, poiché aveva tradotto l'Odissea dalla lingua Greco in lingua Latina. 12. I fanciulli Romani imparano la lingua Greca poiché molti scrittori e poeti Greci sono ritenuti illustri e degni di stima. 13. Il tiranno Dionigi, poiché temeva i rasoi da barbiere, si bruciava la chioma con il carbone infuocato.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?