Factum est ut hostes ne unum quidem nostrorum impetum ferrent ac statim

1. Accadde che i nemici non sostenessero nemmeno un assalto dei nostri, e che subito voltassero le spalle (ossia:

"e che subito fuggissero").
2. Gabinio, una volta perduti molti soldati in battaglia, si rifugiò a Salona con le rimanenti truppe e lì, oppresso da grandissima difficoltà, in pochi mesi morì a causa di una certa malattia.
3. Tu sei arrivato adirato con tutti: io l'ho percepito non appena ti ho guardato, prima che tu iniziassi a parlare.
4. Che cosa puoi tu rispondere in maniera onesta a costoro, se non che implorino te e la tua protezione?
5. Gli anziani saggi sono dilettati dai giovinetti dotati di buon carattere, e la vecchiaia di quelli che sono venerati e amati dalla gioventù diventa più sopportabile.


6. La collera dei Latini, dal momento che non avevano potuto nuocere ai Romani con la guerra, eruppe a tal punto che essi distrussero con il fuoco la città di Satrico; e di quella città non restò alcuna casa.
7. A che cosa è utile possedere un podere, se le leggi dei confini, delle proprietà, delle acque e dei passaggi, che sono state redatte in maniera accuratissima dagli antenati, possono essere sovvertite e modificate?
8. Tuttavia la fanciulla non poté venire distolta con alcun discorso dai pianti intrapresi, ma, gemendo ancor più profondamente, suscitò anche a me le lacrime.


9. Credete forse che possa accadere ciò che vedete spesso succedere nelle rappresentazioni sceniche, e cioè che un dio si accosti ad una moltitudine di uomini, che si aggiri sulla terra, che parli con gli uomini?
10. Occorre, o compagni, che noi cambiamo percorso: si deve tentare la strada alternativa al ponte e si deve andare sul tragitto che io dirò.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:01 - flow version _RPTC_G1.3