Germani nostros constitisse in munitionibus videbant

1. Anteriorità. I Germani vedevano che i nostri erano restati nelle fortificazioni. - inf. pres. : Germani nostros consistere in munitionibus videbant.

I Germani vedevano che i nostri restavano nelle fortificazioni.
2. Posteriorità. Gli ambasciatori annunciano che i Germani attaccheranno l'accampamento. - inf. pf. : Legati nuntiant Germanos castra oppugnavisse. Gli ambasciatori annunciano che i Germani hanno attaccato l'accampamento.
3. Anteriorità. Cesare venne a sapere che Vercingetorige aveva spostato l'accampamento più vicino ad Avarico. - inf. pres. : Caesar cognovit Vercingetorigem castra movere propius Avaricum. Cesare venne a sapere che Vercingetorige spostava l'accampamento più vicino ad Avarico.
4. Posteriorità. I Bellovaci sostenevano che avrebbero fatto la guerra contro i Romani. - inf. pres. : Bellovaci se cum Romanis bellum gerere dicebant. I Bellovaci sostenevano di fare la guerra contro i Romani.


5. Anteriorità. È risaputo che gli Arverni sono stati sconfitti in guerra da Q. Fabio Massimo. - inf. pres. : Constat bello superari Arvernos a Q. Fabio Maximo. È risaputo che gli Arverni sono sconfitti in guerra da Q. Fabio Massimo.
6. Contemporaneità. Cesare notò che il monte era occupato dai suoi. - inf. pf. : Caesar animadvertit montem ab suis captum esse. Cesare notò che il monte era stato occupato dai suoi.
7. Anteriorità. I Treveri vengono a sapere che sono giunte le legioni inviate da Cesare (lett. : "su invio di Cesare"). - inf. fut. : Treveri venturas esse legiones missu Caesaris cognoscunt. I Treveri vengono a sapere che sarebbero giunte le legioni inviate da Cesare.
8. Anteriorità. Il messaggero rese noto che il re era stato ferito da un colpo letale.

- inf. pres. : Nuntius docuit regem mortifero vulnere laedi. Il messaggero rese noto che il re era ferito da un colpo letale.
9. Contemporaneità. Cesare capì che i Germani rimanevano nell'accampamento. - inf. pf. : Germanos in castris mansisse Caesar intellexit. Cesare capì che i Germani erano rimasti nell'accampamento.
10. Anteriorità. Il re appurò che i nemiciavevano deviato dall'Egitto verso l'Africa. - inf. fut. : Rex Aegypto deverturos esse in Africam comperit. Il re appurò che i nemiciavrebbero deviato dall'Egitto verso l'Africa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:49 - flow version _RPTC_G1.3