Gradus 1 pagina 149 numero 10

Consulum voluntate milites nostri agrum Poenorum vastaverunt, praedam magnam obtinuerunt, captivos multos in Italiam ab Africa per Siciliam insulam duxerunt.

TESTO LATINO COMPLETO

1. Per volere dei consoli i nostri soldati devastarono il campo dei cartaginesi, ottennero un grande bottino, condussero molti prigionieri dall'Africa in Italia per l'isola della Sicilia.


2. I campi dell'Egitto erano stati devastati dall'inondazione del fiume Nilo, ma erano stati anche resi fertili.
3. I luoghi ameni e rigogliosi di Capua alleggerirono gli animi dei crudeli soldati cartaginesi. 4 Non solo i ragazzini e le fanciulle, ma anche spesso i maestri non conoscono i nomi di molti alberi della nostra regione.


5. Marco Tullio, hai scritto innumerevoli lettere alla moglie Terenzia.
6. Le legioni non giunsero dalla città di Brindisi presso Cesare. 7 Poeti Virgilio e Tibullo, avete cantato con i carmi le campagne e gli dèi della campagna.
8. Gli uomini disonesti sono atterriti dalla consapevolezza dei misfatti e degli errori.


9. Cesare aveva occupato con un grande esercito in marcia la città di Alesia. 10 Ero dilaniato dai dolori della ferita e desideravo con tutto il cuore una sana guarigione.
11. In primavera gli alberi fiorirono, in estate e in autunno diedero i frutti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:26 - flow version _RPTC_G1.3