Haedui nuntio allato omnes eorum milites in potestate

1. Gli Edui, una volta portata la notizia che tutti i loro soldati erano tenuti in ostaggio da Cesare, inviano da lui degli ambasciatori per scusarsi.

Fanno questa cosa allo scopo di riavere i soldati, ma di nascosto cominciano a decidere per la guerra e per mezzo di ambascerie sobillano le rimanenti popolazioni.
2. I disertori informarono Cesare che da Vercingetorige, per fortificare questo luogo, erano stati richiamati tutti i soldati.


3. Avvenne che gli Ateniesi volessero inviare dei coloni a Chersoneso. Poiché molti chiedevano di far parte di quella spedizione, per decidere furono inviati a Delfi uomini scelti tra essi, affinché consultassero Apollo su chi utilizzare come comandante.
4. Pausania si rifugiò nel tempio di Minerva. Affinché non potesse uscire da lì, immediatamente gli efori sbarrarono le porte di quel tempio e ne demolirono il tetto, affinché, a cielo aperto, morisse più velocemente.

Dicono che la madre di Pausania, non appena venne a sapere del misfatto del figlio, fu tra i primi a portare una pietra all'entrata del tempio per rinchiudere il figlio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:31:49 - flow version _RPTC_G1.3