Verba Nostra 1 pagina 492 numero 16

Ego tua gratulatione commotus sum quod ad me pridem scripseras te velle bene mihi evenire ...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Io sono commosso dalla tua congratulazione per il fatto che ieri mi avevi scritto che volevi che ci fosse una buona riuscita per me (che andasse bene per me).
2. Cesare, dato che come investigato considerava che Ambiorige non si sarebbe lanciato in battaglia, considerava nell'animo le restanti mosse di costui.


3. Non occorre che ti scriva in merito all'affabilità e giovialità del fratello Quinto, ma è stato un caso molto disgraziato che non lo hai visto in alcun luogo.
4. Cesare aveva costituito con sé tra i primi Dumnorige, perché aveva constatato che lui era desideroso di cose nuove, di potere, era di gran coraggio, di grande autorità.


5. Io, dato che talvolta hai ragionato bene, ti lodo; visto che non hai giudicato male, ti ringrazio; perdono (sorvolo), che non sempre hai fatto ciò.
6. Avvenne una cosa molto opportuna, che l'indomani di quel giorno i Germani vennero numerosi nell'accampamento presso Cesare.
7. Mi dolevo che non avessi (di non avere) le tavolette per scrivere e lo stilo.


8. Pompeo non voleva allontanarsi né dal mare né da Durazzo perché lì aveva collocato tutto l'apparato di guerra, i dardi, le armi, le macchine belliche e trasportava con le navi il frumento all'esercito, e non poteva ostacolare le munizioni di Cesare.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-05-20 17:27:04 - flow version _RPTC_G1.3