Il mio latino 1 pagina 432 numero 2

Me thesauros repperisse fortasse censes: pro certo autem habeto numquam Fortunam me adiuvisse...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Tu ritieni forse che io ho trovato tesori/enormi quantità di denaro al contrario abbi (habeo pro certo=ho per certo) per certo che la fortuna non mi ha mai favorito.


2. Cesare disse che lui (se) certamente avrebbe considerato Ariovisto non come un amico, ma come un nemico poiché egli né si ritirava dalla Gallia ne conduceva via l'esercito.
3. Il mondo (accusativo) che piacque chiamare con un altro nome (ovvero) "cielo" sin dai tempi antichi (ab antiquo) credono che sia una divinità che non sia stata creata e che non avrà fine.
4. Già dopo la cacciata dei re, i cittadini presero le armi per difendere la libertà ricevuta contro i latini ora prendere le armi per difendere i nostri interessi [tutte le nostre cose] poiché i nostri cittadini minacciano gli stessi mali.
5. Vi insegno solo questo fratelli, affinché non lasciate impunito un delitto tanto grave.


6. Era arrivato con i Romani anche un tale (di nome) Micizio, come ambasciatore dalla Calcide, per chiedere a Quinzio un presidio militare.
7. Cesare rispose a queste parole degli ambasciatori che lui (se) avrebbe salvato dai pericoli il diritto di cittadinanza dei Nervi e che avrebbe ordinato ai popoli confinanti di non produrre ingiustizia.
8. Tiberio calunniò a tal punto Germanico da screditare le sue famose imprese come inutili e da biasimare le vittorie gloriose come dannose per lo stato.


9. Dopo, nel grande combattimento fu sparso molto sangue: le due schiere erano a tal punto attaccate da urtare armi contro armi, da volgere le punte della spada sui volti.
10. Però gli spazi tra le torri devono essere collocati in mondo tale che il lancio di una freccia sia breve dall'una all'altra, cosicchè se si viene presi d'assedio, i nemici vengano respinti dalle torri che saranno a destra e a sinistra, con i lanci delle frecce.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:04 - flow version _RPTC_G1.3