Il Mio Latino 2 pagina 33 numero 29

Hannibal Tiberium Sempronium Gracchum, iterum consulem, in insidias inductum sustulit, M. Claudium Marcellum, quinquies consulem, apud Venusiam pari modo Interfecit...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Tiberio Sempronio Gracco, console per la seconda volta, (dopo averlo) attratto in un'imboscata allo stesso modo uccise presso Venosa M. Claudio Marcello, console per cinque volte.


2. Il Re Giuba con tutte le truppe sopraggiungeva e si era fermato a a una distanza di sei miglia da Saburra.
3. Cesare, disposto un triplice schieramento, opposte la decima e la nona legione sull'ala destra e la tredicesima e la quattordicesima sulla sinistra, la legione quinta nella quarta schiera, collocate 5 coorti contro gli elefanti, correndo (Cesare) qua e là intorno ai soldati, incitava i loro animi.


4. Non appena furono convinti (confido) che da quella torre l'opera poteva esser protetta da loro tutt'intorno iniziarono a costruire un passaggio coperto lungo sessanta piedi di legni (che misuravano) di due piedi.


5. Non era semplice per Gerone, ormai all'età di novant'anni, attorniato (circumsedeo) da lusinghe femminili liberare l'animo e rivolgere l'interesse da privato a pubblico.
6. Il figlio di Metello al comando del padre prestava servizio militare in Africa all'età di circa vent'anni

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:04 - flow version _RPTC_G1.3