Il mio latino 2 pagina 44 numero 9

Dico C. Aelio Staieno iudici pecuniam grandem Statium Albium dedisse. Num QUIS negat? ...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Quis - Io dico che al giudice C.Elio Staieno è stato dato considerevole denaro. Forse qualcuno lo nega?
2. Quae - Nelle cause i giudici, reputano che sia per loro un nemico colui che hanno condannato una volta; di conseguenza se qualche causa di delitto capitale è stata mossa (infero) contro di lui, non l'accolgono.


3. Quidam, quendam - Due tali, mentre navigavano in mare, notarono un [certo] naufrago che nuotava e che tendeva le mani verso di loro.
4. Aliquot - Ho ricevuto da te, in un solo momento, un certo numero di lettere che tu avevi spedito in momenti differenti.


5. Quisquam. Non può visitare [come atto di ossequio] chiunque i re dei Parti senza offrire un dono.
6. Ullam – ullae - Quale speranza può esserci infatti, in quello stato nel quale né il senato né il popolo ha nessuna forza, ne leggi alcune.
7. Qua - Allora appunto necessariamente i Germani fecero uscire le loro milizie dall'accampamento, e circondarono ogni sua schiera con i carri, affinché non si lasciasse una qualche speranza nella fuga a chiunque.


8. Aliquot - Si mostrino gli unici registri contabili, nei quali ci sia qualcuna delle tracce che riveli che il denaro è stato dato a M. Fonteio.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:35:09 - flow version _RPTC_G1.3