Il nuovo latino a colori 2 pagina 45 numero 29
Quamquam adscensus ad muro difficilis erat et prope obruebantur telis saxisque, pertinacia animi milites accesserunt et subierunt primi...
1. Benchè la scalata alle mura fosse difficile e fossero oppressi dai dardi e dalle pietre, grazie alla caparbietà d'animo i soldati arrivarono ed entrarono per primi.
2. O Marcia tuo figlio che è morto, elevato ad un'alta condizione, corre felice fra le anime felici.
3. Io, o Lelio e voi uomini dovotissimi e assennatissimi, temo che il mio discorso appaia come quello di chi da insegnamenti e di chi insegna e non di chi riflette insieme a voi.
4. Erano arrivati degli arcieri dai Ruteni, cavalieri della Gallia con molti carri e grandi bagagli, come l'usanza gallica consente.
5. I Cartaginesi richiamarono in patria Annibale e Magone; quando Annibale ritornò qui, fu eletto re, ventidue anni dopo essere stato generale.
5. Cesare, temendo che, all'inizio dell'inverno, i Treviri riprendessero la guerra, decise di svernare con tre legioni nei pressi di Samarobriva.
6. Perchè Pitagora percorse l'Egitto ed interrogò i magi persiani? Perchè visitò tanti paesi barbari a piedi, perché attraversò tanti mari?
7. Il senato stabilì che [si rendesse grazia agli alleati =] si ringraziassero gli alleati poiché non avevano dubitato della lealtà romana e non avevano temuto di essere abbandonati dal popolo romano.
8. Che? si può evitare di parlare di Apollonio, figlio di Diocle di Palermo soprannominato Gemino?
9. Popilio e quella delegazione che era stata inviata da Antioco, fece ritorno a Roma, riferì che erano state risolte le controversie tra i re e che l'esercito era stato riportato dall'Egitto in Siria.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?