Imperaturus omnibus ex omnibus elegi debet. Hannibal in Etruriam exercitum ducit
1. Colui che è destinato a dare ordini a tutti, deve essere eletto da tutti. 2. Annibale guida l'esercito in Etruria, per annettere gli Etruschi con la violenza o con il loro consenso.
3. Appena spuntò il giorno, l'esercito Romano uscì dall'accampamento, intenzionato ad invadere la trincea. 4. Alessandro, nel terzo mese, si spostò dagli accampamenti invernali, intenzionato a recarsi nella regione che è chiamata Gaza. 5. Cesare, intenzionato a combattere in guerra, si prepara a far discendere gli armamenti, la flotta, gli alleati.
6. Perché si piantano alberi destinati a nulla se non ad offrire ombra? 7. Venni a chiedere una moderazione della vostra fermezza. 8. Alessandro si dirige presso Giove Ammone, per consultarlo sia riguardo all'esito degli avvenimenti futuri, sia riguardo la propria origine. 9. Stolto è colui che, intenzionato ad acquistare un cavallo, non guarda il cavallo in sé, ma i suoi finimenti e le briglie. 10. La primavera, così come l'adolescenza, preannuncia e rivela i frutti destinati ad essere.
11. L'animo preoccupato di ciò che è destinato ad accadere non troverà mai pace e, nell'attesa del tempo che dovrà essere, perderà il presente. 12. Il figlio di Taleonte, Bute, anche se era richiamato dalle melodie e dalla cetra di Orfeo, tuttavia fu sopraffatto dalla soavità delle Sirene e si precipitò nel mare intenzionato a nuotare fino a loro.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?