ll mio latino 2 pagina 81 numero 36
1. Censores edixerunt de militibus scriptis, ut, qui eorum in Italia essent, intra dies triginta censi prius apud sese, in provinciam redirent; qui in patris aut avi potestate essent, eorum nomina ad se ederentur. ...
1. I censori notificarono relativamente ai soldati arruolati, che, coloro che fra questi si trovassero in Italia, entro trenta giorni sottoposti a censimento prima presso loro stessi, sarebbero dovuti ritornare in provincia; coloro che erano in potere del padre o di un avo, dovevano dare i loro nomi per se stessi.
2. Giove inviò un'aquila a Prometeo affinché di notte divorasse assiduamente le interiora che ricrescevano; ma alcuni dicono che quest'aquila fosse nata da un Tifone e da Echidna.
3. notificami lo scritto che cosa d'argento ti saresti procurato nella provincia di Sicilia, come avresti acquistato ogni cosa o a che prezzo.
4. nel modo per nulla duraturo di combattimento la fortuna esercitò le risorse a tal punto da esplicare da entrambe le parti le insigne stragi ed i famosi funerali degli stessi condottieri.
5. il più infelice è colui che, quando desidera vivere, non ha di che mangiare.
6. Apollo Pizio fece uscire l'oracolo, che Sparta sarebbe stata distrutta con nessun'altra cosa se non con l'avarizia.
(By Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?