Lectio Levis 1 pagina 96 numero 9
1. Vestales virgines sacrae deae Vestae, floribus frondibusque altaria ornaverunt...
1. Le vestali, vergini sacre alla dea Vesta, adornarono gli altari con fiori e fronde 2. Il bambino fulgido dormiva nella mangiatoia dinanzi ai genitori silenziosi.
3. I pescatori in autunno nel mare Adriatico vicino alle spiagge trovarono un insolito genere di pesci. 4. I cacciatori tra le fronde del fitto bosco catturarono un grande numero di uccelli o con le reti o con le frecce o con la nera pece. 5. Ad Alessandria nella reggia di Tolomeo, vi erano delle stanze di marmo con soffitti d'oro. 6. I giudici, quando siedono in tribunale, decidono con animo imparziale circa le controversie e le liti 7. Didone ornata con una collana d'oro, siede sul trono d'ebano.
8. Spesso in primavera si aprivano le camere da letto e le sale da pranzo: dentro le mura della villa arrivavano brezze profumate dal mare.9. Augusto in ogni provincia distribuì le legioni e le truppe ausiliarie, collocò la flotta a Miseno e l'altra a Ravenna per protezione del Mar Adriatico e del Mar Tirreno 10. Un legato del popolo romano, giuramento raro nell'accampamento macchiò con il suo sangue gli altari degli dei.
11. Egli lancia i cavalli verso i nemici e minaccioso si dirige verso il console Bruto.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?