Ludus in Tabula 1 pagina 244 numero 5

Ad Macedoniam missus est Ap. Claudius post consulatum. Postquam ...

1. Dopo il consolato, Appio Claudio venne inviato in Macedonia. Dopo aver compiuto scontri leggeri contro diverse popolazioni che abitavano la provincia del Rodope, egli morì in quel luogo a causa di una malattia.


2. Mentre Silla nell'Acaia e nell'Asia sconfiggeva Mitridate, Mario, che era stato messo in fuga, e il console Cornelio Cinna, ripresero la guerra in Italia, giunsero nella città di Roma, uccisero i senatori aristocratici e gli ex consoli, proscrissero molti uomini.
3. La cosa si protrae fino alla metà della notte a causa di una discussione.
4. Romolo, il primo re dei Romani, regnò per molti anni; a lui succedette Numa Pompilio.


5. Durante la guerra civile, C. Crastino venne richiamato nell'esercito di Cesare, dato che, nell'anno precedente, egli, presso di lui, aveva guidato la prima linea nella decima legione.
6. I Germani, come volle la massa, si fermarono armati.
7. Quando, presso i Germani, una popolazione combatte una guerra, vengono scelti dei magistrati; essi, durante la guerra, hanno diritto di vita e di morte.
8. Attico, prima che la morte lo colse, dopo che i suoi dolori e le febbri erano aumentati giorno dopo giorno, convocò presso di sé il genero Agrippa.


9. Non appena Antonio fu giunto in Italia, tutti avevano ritenuto Attico in grande pericolo, a causa della stretta amicizia di Cicerone e Bruto.
10. Dopo la navigazione fino in Asia, prima di incominciare a viaggiare con i carri, mi fermai ad Efeso, a causa del calore intenso e anche di leggere febbri.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:16:15 - flow version _RPTC_G1.3