Olim Sempronia paupera matrona Romana multas ancillas non

Un tempo Sempronia, matrona Romana povera, non aveva molte ancelle, ma soltanto una. L'ancella non obbediva alla padrona, non svolgeva alcun lavoro:

le ancelle delle altre padrone si occupavano della cucina; dalle ancelle venivano lavate le anfore e le pentole, oppure venivano preparate le cene per le padrone e veniva ornata la tavola con le rose. Talvolta aiutavano anche i contadini con grande abilità e laboriosità; oppure inoltre lavavano la lana, la tessevano e la tingevano con la porpora.

Sempronia non poteva vedere alcun lavoro dell'ancella svogliata: la padrona infatti può elogiare soltanto le ancelle diligenti, ma rimprovera e spesso punisce l'ancella svogliata e lenta. Ma all'improvviso la dea Fortuna cambia la sorte di Sempronia. Sempronia viene vista da un ricco marinaio; egli comincia subito ad amare Sempronia.

Immediatamente avvengono le nozze. Ora, nell'aia della villa, Sempronia, padrona Romana, siede insieme a molte ancelle e racconta favole piacevoli. La padrona venera con devozione la dea Fortuna e Vesta, protettrice delle matrone.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:02 - flow version _RPTC_G1.3