Quae Manent 1 pagina 183 numero 1

Cincinnatus magno animo pro patria pugnabat, deinde ad agellum suum sine ulla superbia remeabat. Apud Trasumenum Poenis clara victoria erat...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Cincinnato combatteva con grande coraggio per la patria, poi ritornava senza alcuna superbia al suo orticello (moto a luogo).


2. Presso il Trasimeno (stato in luogo) i Cartaginese avevano (dativo di possesso) una famosa vittoria: i Romani fuggono come ciechi, armi e uomini rovinano gli uni sugli altri e una paura inconsulta spinge molti nell'acqua del fiume.
3. Siamo giuti da Atene (moto da luogo) attraverso il Mar Egeo (moto per luogo) alle coste dell'Asia e ad Alicarnasso, patria (apposizione) di Erodoto.


4. Cesare era considerato grande (predicativo del soggetto) per i benefici e per la generosità (causa), Catone (era considerato grande) per la [sua] condotta onesta: in uno dei due c'era asilo per i miserabili nell'altro la rovina per le persone malvagie.
5. Molti abitanti vivevano ad Ercolano (stato in luogo), molti anche a Pompei (stato in luogo), quando il Vesuvio distruggeva le città.


6. I Romani avevano (dativo di possesso) l'elmo, lo scudo e la corazza e combattevano valorosamente con (mezzo) le armi e con i giavellotti, infatti erano un popolo bellicoso durante il combattimento piazzavano l'accampamento e restavano protetti nell'accampamento (castra, castrorum).
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:20 - flow version _RPTC_G1.3