Quae Manent 1 pagina 463 numero 23

Solum poscimus ut cenes civiliter. Occurrere duces et proelium accendere adeo, ut Metello in sagum, Hirtuleio in brachium tela venirent...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Chiediamo soltanto che tu ceni civilmente.
2. Guiderai ad attaccare e ad accendere la battaglia a tal punto, che i dardi giungano a Metello sul mantello, a Irtuleio sul braccio.


3. Dedalo, come si dice, sfuggendo i regni di Minosse con le piume alate si affidò al cielo.
4. Numa, nel momento in cui si accorse che gli uomini romani erano eccitati secondo l'istituzione di Romolo dalle applicazioni militari, desiderò di richiamarli un po' da quella consuetudine.
5. Bibulo, com'è stato dimostrato sopra, era con la flotta ad Orico e, come ostacolava Cesare in mare e nei porti, così egli stesso era ostacolato in ogni terra di quelle regioni.


6. Il padre di Stenio giunse in senato e piangendo pregava tutti i senatori che risparmiassero suo figlio.
7. Cesare persuade un cavaliere gallico a consegnare la lettera a Cicerone, che mandò scritta a caratteri greci, affinché se la lettera fosse stata intercettata i nostri piani non sarebbero stati scoperti dai nemici.


8. Poi i legati degli ateniesi sopraggiunsero presso Alessandro, per chiedere che i catturati (prigionieri) gli venissero restituiti presso il fiume Granico. Quello rispose che avrebbe ordinato ai suoi che fossero restituiti non solo costoro ma anche tutti gli altri greci nel momento in cui fosse finita la guerra persiana.
(By Cenerentola70) .

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:35:19 - flow version _RPTC_G1.3