Quae Manent 1 pagina 476 numero 10

Xerses, cum incerto esset animo de expeditione contra Athenas, commotus est a somnio, quod impulit eum ut copias innumeras coegeret...

TESTO LATINO COMPLETO

Le frasi sono svolte in forma esplicita e fra parentesi viene indicata la forma implicita.

1. Serse, quando la sua mente fu incerta (essendo stata la sua mente incerta) riguardo alla spedizione contro Atene, fu agitato da un sogno, che lo spinse a radunare innumerevoli truppe.


2. Quando i servitori riferirono ad Adrasto (avendo i servitori riferito ad Adrasto) che due giovani erano venuti con abito sconosciuto, Adrasto ordinò che fossero condotti da lui.
3. Cicerone era dotato di una così grande memoria che, quando incontrava (avendo incontrato) un suo cliente, ricordava il suo nome da solo.
4. Cicerone, mentre pronunciava l'orazione (pronunciando l'orazione), indirizzava verso di sé tutte le menti degli ascoltatori con la la forza delle parole e l'arte dell'eloquenza.


5. Quando Tiberio Gracco faceva (facendo Tiberio Gracco) violente stragi presso l'altare sacro, apparve un nefasto presagio sulla sua fine.
6. Poiché Annibale, aveva inflitto (avendo Annibale inflitto) gravi sconfitte alle truppe romane, Fabio Massimo evitava il combattimento e stabilì di indebolire il nemico con insidie e ritardi.


7. I fratelli Lentuli, dopo essere fuggiti da Rodi (essendo fuggiti da Rodi), non erano accolti in città e nel porto, e contro la loro volontà levarono le ancore.
8. Achilla, quando i legati di Cesare arrivarono al suo cospetto (essendo i legati di Cesare arrivati...) ordinò che fossero afferrati e uccisi.
(By Vogue)

QUI - VIDEO SPIEGAZIONE DEL CUM NARRATIVO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:35:15 - flow version _RPTC_G1.3