Quae Manent 1 pagina 476 numero 11

Miltiades cum delecta manu, classe Chersonesum contendens, cum accessisset Lemnum, incolas eius insulae sub potestatem redigére statuit Atheniensium. ...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Milziade partendo per il Chersonese con una flotta scelta di propria mano, dopo esser giunto a Lemno, decise di ridurre tutti gli abitanti di quell'isola sotto il potere degli Ateniesi.


2. Esculapio, poiché eccelleva sopra gli altri nella medicina, non solo per alleviare i dolori, ma anche per riportare alla vita i morti, fu colpito da Giove con un fulmine.
3. Poiché gli stessi uomini formavamo i propri costumi sul re Numa, allora anche i popoli confinanti furono spinti a quel rispetto da non violare una città tutta raccolta nel culto degli dei.
4. Cesare, quando con i soldati fu non più lontano di dodici miglia dai nemici, come era stato stabilito, tornarono da lui degli ambasciatori che lo pregavano di non procedere oltre.

Poiché non ottennero ciò, chiesero che mandasse avanti a loro dei cavalieri per impedire la battaglia.
5. Mentre Quintiliano stava parlando davanti ai centumviri in modo grave e lento - infatti lui aveva (dativo di possesso) questo genere del stile oratorio era il suo, udì da vicino un rumore eccessivo e insolito.


6. Pseudofillippo, che rivendicava  per sé (si arrogava) l'antico regno di Macedonia, fu sconfitto in una grande battaglia da Cecilio Metello, dopo essere fuggito in Tracia, fu consegnato da uno dei suoi re e trasportato durante il trionfo.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:35:12 - flow version _RPTC_G1.3