Reperita iuvant 1 pagina 111 numero 3

1. Post Romulum Numa Pompilium rex creatus est,qui bellum quidem nullum gessit sed non minus civitatem quam Romulus iuvit.

1. Dopo Numa Pompilio fu eletto re che in vero non combattè alcuna guerra, ma non fu alle città meno utile di Romolo.2. non fare nulla (non devi fare nulla), per cui non valga la pena (per cui non sia utile).

3. Tiberio perse il fratello Druso in Germania, il cui corpo giunse a Roma. 4. Di Temistocle rimasero per la nostra memoria due monumenti: il sepolcro accanto alla città, dove venne seppellito, la statua nel foro di Magnesia.

5. era consuetudine per gli spartani avere due re, uno di famiglia spartana l'altro di quella famiglia di Euristene, che aveva regnato a Sparta. 6. chi offre aiuto ai malvagi, più tardi prova dolore. 7. colui che non sa sostenere la propria sventura dovrebbe guardare quella degli altri. 6. colui che persiste nella malizia chiede inutilmente il favore dei prescelti.

9 Chi non ascolta i buoni consigli, si troverà male. 10. C'erano in quel periodo ad Atene due fazioni, di cui una parteggiava per il popolo (portava avanti la causa del popolo), l'altra degli ottimati. (by Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:01:47 - flow version _RPTC_G1.3