Semper pagina 317 numero 18
Quae loca minus habitata sunt, de iis narrabo...
1. Narrerò in merito a questi, (cioè) quei luoghi che furono meno abitati.
2. I Germani offesero i legati dei Romani.
Per tale ragione i Romani dichiararono guerra ai Germani.
3. Spesso il denaro smuove, coloro i quali le preghiere non smuovono.
4. Si fermò presso queste, le prime insegne che scorse.
5. Spesso l'ambizione smuove, quelli che il denaro non smuove.
6. Prometeo sottrasse con l'inganno il fuoco dagli dèi e lo donò agli uomini; per tale ragione Giove gli inflisse una grave pena.
7. Chi ha una lingua di notevole proporzione, giace su un potere di poca importanza.
8. A chi è concessa la fine, sono concesse anche le cose equilibrate regolate per la fine.
9. Quello protegge i vinti con il potere, grazie a cui vince.
10. Da lontano fu visto/si vide l'esercito dei nemici. Quando i provinciali lo videro chiusero le porte.
11. La divinità mette alla prova, coloro che ama, fortifica ed esercita.
12. Le navi che erano molto vicine rispetto alla flotta di bruto, attaccano quelle navi di Nasidio e le affondano velocemente.
13. Lì nell'Aventino, dove avete iniziato i primi esordi della vostra libertà, eleggerete i tribuni della plebe.
14. Cesare l'indomani inviò il legato T. Labieno con quelle legioni, che aveva ricondotto dalla Britannia, in direzione dei morini, che si erano ribellati.
15. Pausania stipulò la pace tra Trasibulo e quelli che tenevano la città.
16. Grazie all'eredità, che mi è toccata in sorte, ho comprato molto recentemente una statua corinzia.
17. I movimenti di quelle cinque stelle, che sono definite falsamente erranti sono in verità assolutamente ammirevoli.
(by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?