Vellem scriberes cur ita putares

1. Vorrei che tu mi scrivessi perché la pensi così.
2. Con quell'operazione codesti vollero macchiare lo splendore di M. Catone, ignari di cosa significasse la serietà, l'integrità, la grandezza d'animo, e infine il valore.


5. Trovo (scritto) nelle pagine dei saggi che la cosa più nobile è seguire le orme degli antenati, qualora ci abbiano preceduto sulla retta via.
6. Il Romano, pur essendosi mantenuto nel medesimo accampamento presso Tetideo, mandò tuttavia dieci turme di cavalieri e mille fanti a scoprire dove fosse il nemico, dopo averli avvertiti di guardarsi bene dagli agguati, che il giorno oscuro avrebbe celato anche in luoghi aperti.


9. Annibale, dopo aver conquistato il castello di Galazia, una volta cacciato con la forza la guarnigione di presidio, si volse verso Capua, e mandati già avanti i messaggeri a Capua, per annunciare in che momento avrebbe attaccato l'accampamento Romano, affinché nello stesso momento anche quelli, pronti alla sortita, uscissero fuori da tutte le porte, procurò un grande spavento.


10. Non appena si fu impadronito del comando, Agesilao convinse gli Spartani a inviare in Asia gli eserciti e fare guerra al re: infatti si diceva che Artaserse allestisse flotte e truppe di fanteria da inviare in Grecia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:38 - flow version _RPTC_G1.3