Venerant autumni pluviae

1. Erano venute le piogge dell'autunno, avevano reso fertili i campi dell'isola e i doni dei campi avevano procurato grande gioia agli agricoltori.


2. I legati dei barbari erano venuti nel foro della città e davanti alle are degli dei hanno dichiarato guerra ai cittadini con parole feroci.
4. Le truppe dei barbari si erano avvicinate alle mura della città e avevano posto l'accampamento in luoghi rialzati.
6. Con le promesse o con l'argento, oppure con le minacce, i barbari avevano soggiogato molte città della Grecia, non riuscirono a convincere con le parole solo gli abitanti di Atene.


8. Molti marinai avevano navigato verso le coste della Campania con le ricchezze dell'isola di Sicilia, ma i barbari catturarono le barche e dissero con arroganza: " Ora l'argento il nostro, con esso compreremo armi e devasteremo le coste dell'Italia".
12. Anche i barbari avevano immolato vittime e offrivano doni agli dei; i Romani invece avevano portato nell'accampamento un cavallo bianco e un toro nero, il tribuno li sacrificò davanti all'altare di Giove e a gran voce così annunciò: "Oh dio, da' alle truppe dei Romani la vittoria oggi".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:50 - flow version _RPTC_G1.3