Vox Maiorum 1 pagina 237 numero 10

1. Nioba regis Phrygiae filia fuit. Pulchra fuit et non humilis mulier non solum propter formam sed etiam propter viri potentiam et vim

1. Niobe fu la figlia del re  di Frigia. Fu bella e non una donna umile, non solo per l'avvenenza ma anche per l'autorita da uomo (=come quella di un uomo) e per la forza.

2. I nostri soldati avevano tollerato la fame e la sede con una marcia difficile, ma infine giunsero lieti alle mura della città.

E' memorabile la battaglia a Canne, in quel luogo i Cartaginesi sbaragliarono del tutto i Romani, in questo luogo il nome di Annibale, illustre comandante dei Cartaginesi. divenne immortale. 4. Milziade fece uscire le truppe dalle navi assediò la città con azioni militari e la privò di acqua e di ogni approvvigionamento.

5. Quando il console Cn. Ottavio cacciò dalla città il collega con le armi, ogni luogo traboccò di mucchi di cadaveri e del sangue dei cittadini.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:16 - flow version _RPTC_G1.3