Esaltazione dei greci - Isocrate versione greco gymnasion

Τοιαυταις διανοιαις χρωμενοι και τους νεωτερους εν τοις τοιουτοις ηθεσι παιδευοντες ουτως ανδρας αγαθους απεδειξαν τους πολεμησαντας προς...

Avendo essi questa mentalità, educando i giovani a questi principi riuscirono ad opporre al nemico asiatico uomini così valorosi che mai nessun poeta od oratore ha potuto raccontare in modo adeguato le loro imprese.

Ma io li comprendo, è ugualmente difficile lodare uomini straordinari e gente che non ha fatto nulla di buono per questi non ci sono azioni per quelli non ci sono parole.

Come si possono trovare le parole adeguate ad uomini che superarono e di molto perfino gli eroi della guerra di Troia che impiegarono 10 anni per una sola città mentre loro in poco tempo sbaragliarono le forze di tutta quanta l'Asia e non solo salvarono la loro patria ma liberarono l'intera Grecia? Vi è un'impresa, una fatica un pericolo che avrebbero rifiutato per poter godere in vita della fama, loro che furono così pronti ad affrontare la morte per una gloria postuma?

Peso addirittura che fu un dio a suscitare questa guerra, preso dall'ammirazione per il loro valore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:11:37 - flow version _RPTC_G1.3