Isocrate descrive a Filippo di Macedonia la situazione politica di Argo

Οι Αργειοι μεν, εξ ουπερ την πολιν οικουσιν   ...... αλλα και περι των αλλων αμεινον βουλευεσθαι ποιήσεις

Circa gli argivi, puoi ben vedere che in parte sono in una condizione simile a quella sopra descritta, in parte peggiore di quella spartana: da quando infatti abitano la città combattono come gli spartani contro i loro vicini, ma, diversamente da loro che si scontrano con gente più debole essi con uomini più forti e tutti concorderebbero nel ritenere questa la più grande delle sventure.

E sono così sfortunati in fatto di guerra che poco ci manca che ogni anno assistano passivamente alla devastazione e alla distruzione del loro territorio. Questo è poi l'aspetto più terribile che quando anche i nemici cessino di procurare loro dei fastidi essi da soli uccidono i cittadini più illustri e ricchi e godono nel fare ciò come nessun altro nell'uccidere i nemici.

Solo la guerra è causa di questa vita così turbolenta, cosi, se tu le porrai un termine, non solo allontanerai da loro questi problemi ma li indirizzerai verso decisioni migliori anche in altri campi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 16:15:44 - flow version _RPTC_G1.3