Sono i persiani i nostri attuali nemici - Isocrate versione greco e traduzione

Πολλαχη δ' αν τις λογιζομενος ευροι ταυτας τας πραξεις μαλιστα λυσιτελουσας ημιν....

Considerando sotto molti aspetti si troverebbe che questa impresa è sommamente vantaggiosa per noi. Infatti, contro chi dovrebbero combattere coloro che non aspirano ad alcuna prevalenza sugli altri, ma guardano solo alla giustizia?

Non forse contro coloro che per primi hanno fatto del male alla Grecia, anche ora la insidiano e da sempre si comportano così nei nostri riguardi?

A che è giusto che portino invidia coloro che non sono del tutto vili, ma moderatamente coraggiosi? Non forse a coloro che si sono conquistati un potere maggiore di quanto è lecito agli uomini, mentre meritano meno di quelli che vivono presso di noi in condizioni miserevoli? Contro chi conviene compiano una spedizione coloro che da un lato vogliono essere pii e dall’altro pensano al loro interesse?

non contro coloro che sono per natura loro nemici, nemici ereditari e possiedono moltissimi beni, ma non sono affatto in grado di difenderseli? Ebbene i Persiani sono soggetti a tutte queste considerazioni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:11:17 - flow version _RPTC_G1.3