Amai di Umberto Saba

La poesia "Amai" di Umberto Saba presenta un viaggio emotivo attraverso le parole, esplorando la dualità tra l'usuale e il profondo, tra la verità convenzionale e la verità nascosta. Il poeta sembra innamorarsi delle parole comuni, riscoprendo il loro potere nella rima fiore-amore, e allo stesso tempo, dichiara il suo amore per la verità nascosta, spesso dimenticata ma rivelata dal dolore.

Nel dialogo con un destinatario misterioso, l'autore riconosce l'importanza della comunicazione e dell'ascolto. La prima parte della poesia riflette sull'attrazione del poeta verso parole che la società potrebbe considerare trite o banali. Tuttavia, il poeta le abbraccia e le ama.

L'incanto della rima fiore-amore diventa un punto focale, evidenziando la bellezza intrinseca nelle espressioni più antiche e complesse. La rima diventa una sorta di misteriosa chiave linguistica, aperta solo a coloro che sanno apprezzarne la profondità.

La menzione della "verità che giace al fondo" suggerisce un livello di conoscenza più profondo, simile a un sogno obliato.

Qui, la poesia si connette al dolore, poiché il dolore può rivelare la verità nascosta e dimenticata. La verità diventa un amico ritrovato attraverso l'esperienza del dolore, una guida che il poeta abbraccia con timore e rispetto.

La poesia assume un tono più personale quando l'autore si rivolge direttamente a qualcuno, forse un destinatario misterioso.

La menzione di "te che mi ascolti" suggerisce un dialogo intimo e l'importanza di essere ascoltati nell'esprimere i propri pensieri e sentimenti.
La "carta lasciata al fine del mio gioco" potrebbe simboleggiare la poesia stessa, un mezzo attraverso il quale il poeta esprime sé stesso e lascia una traccia della sua interiorità.

Il tema principale che emerge è l'amore, non solo per le parole e la verità, ma anche per la connessione umana.

Il poeta riconosce il valore di essere ascoltato, di avere qualcuno che accoglie le sue parole e i suoi sentimenti. La poesia diventa un modo di comunicare, di condividere e di creare legami.

In conclusione, "Amai" di Umberto Saba è una celebrazione dell'amore per le parole, la verità e la connessione umana.

Attraverso il suo linguaggio delicato e la sua profonda riflessione, il poeta esprime il potere delle parole e il desiderio di comunicare autenticamente con gli altri.

La poesia diventa così un veicolo per esplorare la bellezza nelle sfumature del linguaggio e nell'intimità delle relazioni.
(By Starithesky)

Amai

Amai trite parole che non
uno osava. M'incantò la rima fiore
amore,
la più antica difficile del mondo.
Amai la verità che giace al fondo,
quasi un sogno obliato, che il dolore
riscopre amica. Con paura il cuore
le si accosta, che più non l'abbandona.
Amo te che mi ascolti e la mia buona
carta lasciata al fine del mio gioco.
(Umberto Saba)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-30 10:58:50 - flow version _RPTC_G1.3